Adolescenza

 

L'arte rappresenta un valido strumento di aiuto per dare forma alle emozioni attraverso le immagini. Costruire un nuovo alfabeto di simboli significa creare immagini non convenzionali o stereotipate, ma che appartengono alla singola persona. Il linguaggio non verbale è più efficace perché permette di agire indirettamente su di sé.

  • 20150417 111211 B

    NEL VOLTO: L’IDENTITA’

    In occasione del centenario dalla nascita dell’artista Natale Bertuletti (1915-1994), originario di Mapello (Bg), si è pensato di proporre all’Istituto Comprensivo Piera Gelpi un laboratorio artistico che prende spunto dalla vita e dalle opere dell’artista. Rispetto alla vasta produzione artistica dell’autore (che, unitamente alla pittura […]

    Read More →  
  • End2b

    Progetto Murales 2015

    IL MURO, dopo che l’hai dipinto, incomincia a far parte di te. L’hai “addomesticato”: con la forma, il colore, la sbavatura della traccia di gessetto…per questo lo senti un pò tuo. Dipingere il muro ha molto a che vedere con il senso di appartenenza ai […]

    Read More →  
  • IMG 2411

    TRA COLORI E RELAZIONI

    Il percorso vuole fornire occasioni creative in cui sperimentare in modo nuovo il proprio ruolo di genitore, fortificando le relazioni.   Tweet

    Read More →  
  • IMG 2276

    GIOIA E COLORI DENTRO DI NOI

    In un clima accogliente e sereno una possibilità di sperimentare le arti, i sensi e l’immaginazione, per prendere contatto in modo diverso con le proprie risorse ed emozioni. Attraverso i materiali artistici lasciarsi accompagnare e trasportare liberamente, lasciando che la creatività apra degli orizzonti al […]

    Read More →  
  • Le Stelle Sono Tante

    “Affetti in adolescenza: la speranza al primo posto”

    Dalla nascita fino alla maturità, ci si innamora. Crescendo, il bambino è in grado di orientare la sua affettività verso figure esterne, su cui esercita con crescente autonomia i propri sentimenti. Ogni cosa, evento e oggetto possiede una sua coloritura affettiva. Gli stati d’animo possono […]

    Read More →  
  • Adolescenza4

    Raccontiamo-ci una fiaba

    Attraverso l’invenzione di un vero e proprio mondo fatto di personaggi, si costruisce una fiaba. La trama ha un inizio e una fine, da inventare man mano che i personaggi prendono vita. È così che prende forma un piccolo libro da sfogliare, fatto di immagini […]

    Read More →  
  • DSC04120 E1363448136868

    Ho perso il filo della trama

    Quando il ragazzo adolescente si trova a vivere in un corpo nuovo, perché trasformato, ha necessità di ricostruire una nuova immagine di se stesso, anche interiore. Per fare questo, deve riuscire ad elaborare il lutto del bambino che è stato fino a poco tempo prima, […]

    Read More →  
  • IMG 8222 E1370551434717

    A scuola con Arte

      A scuola, il mondo esperienziale del ragazzo si amplia costantemente: le svariate situazioni che lo coinvolgono gli richiedono una partecipazione affettiva e relazionale adeguata. Durante il processo creativo è più facile accompagnare il ragazzo all’interno del suo processo di individuazione e ad integrare la […]

    Read More →  
  • Adolescenza5

    disARTE – speciale dislessia e disgrafia

    La sperimentazione di modalità diverse rispetto alla produzione orale o scritta per riscoprirsi creativi e in grado di costruire, alimenta l’autostima e offre ai ragazzi un canale altro per comunicare e apprendere (strategie basate sulla valorizzazione dei sensi e sulla composizione formale e spaziale) Tweet

    Read More →  
  • Tutti Al Lavoro

    “PianoTerra” – 2014

    Il tema dell’abitare la parola e il corpo, per raggiungere il loro compimento, hanno bisogno di “prendere dimora” nella vita degli uomini. La vita degli uomini non può fare a meno di ‘trovare casa’, di ‘fare casa’ su questa terra. In altre parole, per entrare […]

    Read More →  
  • B15

    “Everybody on the wall” – 2013

    PROGETTO MURALES Tracciare il confine della propria sagoma corporea e trasferirlo sul muro ha consentito un dialogo intimo con la propria  anima. Partire dal contorno dunque, il confine di un contenitore, la seconda pelle del corpo che contiene la cosa più preziosa, che siamo noi. […]

    Read More →  
  • DSC05689 E1374603738620

    “Pass par tu – dare valore alla parola” – 2012

    PROGETTO MURALES. Il muro pesa come le parole non dette all’interno di una relazione fra persone Ecco allora che un uomo-ponte permette il cambiamento: il muro che prima divideva, ora unisce e facilita l’incontro, la parola, il dialogo. L’esperienza di laboratorio ci ha dato l’occasione […]

    Read More →  
Page 1 of 212»