Biografia

 

Daniela-Bertuletti-biografiaDaniela Bertuletti

Sono nata a Bergamo il 21 giugno del 1979.
Mio nonno era pittore e quello che fu il suo studio è diventato attualmente il mio.
Ho frequentato il liceo artistico sperimentale di Bergamo, diplomandomi nel 1998.
Dopo il diploma ho frequentato alcuni corsi presso la facoltà di lettere moderne (indirizzo storico-artistico) all’Università Statale di Milano, prima di iscrivermi nel 2000 all’Accademia d’arte L. Lotto di Bergamo, con indirizzo di pittura e specializzazione in restauro di tele e affreschi, laureandomi nel 2004.
Dal 2005 sono stata attiva come pittrice, partecipando a mostre e concorsi e dedicandomi a fare la mamma di due bambine.
Nell’ottobre 2008 mi sono iscritta ad un corso triennale di arte terapia presso il Centro di Formazione nelle Arti terapie di Lecco. Qui ho potuto seguire seminari tematici e svolgere tirocini accompagnati da un’attività di tutoring. Diplomandomi nel 2012, il corso di studi mi ha permesso di acquisire competenze arte terapeutiche in ambito preventivo e riabilitativo. In seguito ad un master annuale di formazione avanzata in Arte Terapia Clinica, ad indirizzo psicodinamico, mi sono diplomata presso la scuola di Artherapy Italiana. Iscritta APIART (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti) n° 340/2014.
Dopo aver lavorato esclusivamente con i bambini, oggi svolgo la libera professione come arte terapeuta, con diversi tipi di utenza, sia nel mio studio sia portando il mio atelier in diverse strutture pubbliche e private.
Credo nel valore sociale dell’arte, per questo conduco laboratori artistici per la libera espressione di Sé.
Continuo con la mia ricerca artistica personale e la relazione che costruisco con le persone in atelier alimenta di continuo l’ amore, nato in tenera età, per il materiale artistico.